Siamo tutti galileiani by Massimo Bucciantini

Siamo tutti galileiani by Massimo Bucciantini

autore:Massimo Bucciantini [Bucciantini, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-09-14T12:00:00+00:00


Capitolo quarto

Comunicare

Accanto al Galileo matematico e filosofo, eccellente artigiano e valente disegnatore, emerge anche l’abile comunicatore scientifico, il politico impresario e promoter di sé stesso. E non c’è esempio migliore per capirlo che vederlo all’opera, osservarlo impegnato nella diffusione e divulgazione del suo libretto aureo, il Sidereus Nuncius.

Era il 1610, piú di quattro secoli fa. L’anno precedente Keplero aveva pubblicato Astronomia nova. Un’impresa eroica, cui l’astronomo tedesco aveva dedicato dieci lunghissimi anni della sua vita e che si concludeva con la «cattura» di Marte, come con parole solenni scriveva nel proemio dell’opera dedicata all’imperatore Rodolfo II:

Conduco alla presenza di Vostra Maestà un prigioniero nobilissimo, catturato da me in una guerra difficile e laboriosa intrapresa sotto i Vostri auspici […] Questi è colui che aveva trionfato di tutte le invenzioni umane, irridendo a tutte le campagne degli astronomi, rendendo vane le loro armi, sconfiggendo le loro forze, e che per tutti i secoli addietro aveva custodito l’impenetrabile segreto del suo imperio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.